img   img
img


« Maestri »
delUp
FEDELE PINGITORE
Insegna: Batteria

   Nato il 31/03/1982 A Isny (D)

         residente a Scandale (Kr)

 Consegue il diploma accademico di I livello in batteria e percussioni jazz presso il conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida dapprima del  M° Giuseppe Berlen e in seguito con il M° Fabrizio Sferra. Si specializza in batteria e percussioni afro-brasiliane,studiando per anni sotto la guida del  M° Multipercussionista e batterista  Stefano Rossini a Roma, ove ancora oggi partecipa a diversi seminari di approfondimento. 
Dal 2005 frequenta a Roma la “Scuola di Percussioni” del M° Stefano Rossini relativi ai corsi di percussioni brasiliane, ritmi afrobrasiliani e corsi di batucada.
Ha partecipato negli anni a diversi seminari tenuti da docenti quali: Gregg Bisonette, Cristian Meyer, Ellade Bandini, Stefano Bagnoli,Roberto Gualdi
Ha insegnato batteria dal 2006 al 2010 presso la “Scuola Civica musicale” di Roccabernarda (KR).Ha insegnato batteria dal 2010 al 2015 presso il liceo musicale “Amici delle musica di Cirò Marina (KR) Nell’a.s. 2010/2011 ha tenuto un corso di  batteria e percussioni presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” di Crotone in qualità di esperto esterno nell’ambito del piano integrato Pon - Progetto “All together  I music”.
Nell’a.s. 2013/2014 ha tenuto un corso di batteria e percussioni presso I.I.S.S. Polo di Cutro (KR) in qualità di esperto esterno nell’ambito del piano integrato Pon-Progetto  “Musica a Go Go”
Attualmente insegna batteria presso le seguenti Scuole di musica private:

  1. Associazione musicale “Musica x Sempre” di Scandale (KR) dal 2007;
  2. Liceo musicale” A.Vivaldi” di Cirò Marina (KR) dal 2016
  3. Liceo musicale “Orfeo Stillo - Società ACAM Beethoven di Crotone dal 2010.

Dal 2015 ha attivato, in qualità di docente, un laboratorio di musica di soli strumenti a percussioni presso il “Teatro della Maruca” di Crotone.  Dal 2001 è componente integrante, insieme ai fratelli, del gruppo “Calafrobrasil-Irmaos junto”  di musica afro-brasiliana,Ha collaborato con  M° Vincenzo Cipriani al pianoforte e l’orchestra O.Stillo - societa’  ACAM Beethoven diretta dal M° Ferdinando Romano in occasione del festival “Crotone carnival week
Dal 2005 collabora artisticamente con il M° Stefano Rossini nel gruppo “Stefano Rossini Batuque Percussion”, con il quale ha partecipato a numerosi festival e spettacoli quali:

  1. il “Jazz Festival” Villa Celimontana  (Roma);
  2. il “Festival Itinerario Brasile” di Frascati (Roma)
  3. la “Fiera del fitness  di Fortezza da basso (Firenze);
  4. la “Casa del Jazz” (Roma);
  5. Jazz festival” Villa Celimontana (Roma) insieme con la Choro Orchestra del Conservatorio di Foggia del M° Gianluca Persichetti, da considerarsi quale prima orchestra di choro in Italia
  6. Seconda edizione del “Festival musica da gradino”a Montesacro (ROMA)
  7. Conferenza culturale sulla figura di “Enrico Fermi” Teatro Argentina (Roma)
  8. Rassegna “Danze di Pace” Alpheus (Roma)nell’edizione 2005,2006,2007
  9. Il Concerto di Keith Midleton (componente del gruppo internazionale di percussionisti  gli “Stomp”  ) tenuto a Roma;

Dal 2007 collabora musicalmente con Danilo Montenegro, neo cantastorie calabrese  di musica etnico-jazz, con il quale ha preso parte  a svariati festival e spettacoli quali:

    • Transumanze Sila Festival”, stagione 2011-2012, presentato da Peppe Voltarelli al quale hanno partecipato artisti quali Alfio Antico, Ambrogio Sparagna, Cataldo Perri, ed altri;
    • Festival il “Grido del Cantastorie”, primo raduno nazionale, tenuto a Dipignano (CS) con la partecipazione della Folk-Singer  Giovanna Marini concerto trasmesso sul canale televisivo “rai tre”
    • Etno Sound Festival”  “Cosenza” del programma estivo di “Invasioni” stagione 2011 trasmesso sul canale televisivo regionale “Tele Cosenza”
    • Festival e spettacoli musicali in tutta la Regione Calabria tra cui Teatro dell’Università degli studi di Cosenza; ed anche all’estero Larnaca, (Cipro)



MICHAEL ZUMBO
Insegna: Pianoforte

Nasce a Cariati l’11\09\1984 e residente a Rossano


PERCORSO DI STUDIO
Inizia gli studi di Pianoforte con il M° F.Romano con il quale successivamente affiancherà lo studio della Composizione. Dopo il compimento inferiore di composizione continua gli studi di Pianoforte con il M°Giorgia Alessandra Brustia con la quale si diploma al Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia nel 2011.
PERCORSO MUSICALE
Prima, durante e dopo il Diploma di Pianoforte svolge numerosi concerti, corsi di perfezionamento e concorsi a Soriano,Isola Capo Rizzuto, Forza d’Agrò,Rossano,Cirò,Crotone,Cosenza, Pescara.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Nel 2005 inizia l’attività didattica per la classe di pianoforte presso l’Associazione Amici della musica di Cirò del M°A.Vulcano.
Nel 2006 insegna Pianoforte e armonia presso il Centro studi musicali G.Verdi di Rossano del M°G.Campana
Nel 2008 insegna armonia presso Acam Beethoven di Crotone del  M°F.Romano
Dal 2013 dirige e insegna Pianoforte e teoria e solfeggio presso l’Accademia Mozart di Corigliano
 Dal 2014 laureando presso l’Università della Calabria in Scienze della Formazione Primaria.
Nel 2015 docente di Pianoforte presso la Scuola Media Zumbini di Cosenza
Nel 2016 docente di educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo Don Bosco di Corigliano
Nel 2016 frequenta il Workshop formativo “Musica e DSA” presso l’IC B.Bennardo di Cropalati e il corso di formazione e aggiornamento “Dispersione scolastica” di D.Poggiolini
Nel 2017 docente di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo S.Santo di Cosenza e della sua Piccola Orchestra Scolastica
Nel 2017 frequenta il Workshop di “Body Percussion” con G.Costa presso l’IC B.Bennardo di Cropalati
Nel 2017 frequenta il corso di formazione “La didattica strumentale di base” presso la SIEM-Monza di C.Fiorentino
Nel 2017 frequenta il corso di formazione dell’associazione nazionale docenti presso l’IC Telesio di Spezzano della Sila.

div

PIERLUIGI AMMIRATA
Insegna: Chitarra

Nato a Cosenza il 16-04-1977

Chitarrista elettrico e classico. Insegnante di chitarra elettrica, chitarra classica, chitarra d’accompagnamento per musica pop e leggera, teoria musicale, solfeggio e armonia. Diplomato nel 2011 al Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa” (Diploma in Chitarra Classica - Vecchio Ordinamento); Diplomato al biennio multistilistico dell’Università della Musica di Roma nel 2005, studiando con Emanuele Basentini, Mats Hedberg, Greg Burk, Gianluca Verrengia, Fabio Mariani, Marco Acquarelli, Giovanni Di Caprio. Frequentazione di corsi dell’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (FI) con Davide Baccanelli. Studi di chitarra classica con il M° Antonello Dieni. Studi di chitarra elettrica con il chitarrista Lutte Berg. Seminari e master con: Angelo Gilardino, William Stravato, Angelo Barricelli, Francesco Taranto.

 

div


DAVIDE MINOLITI
Insegna: Canto

 

Nato a Catanzaro il 09/01/1990, ha studiato presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, conseguendo in seguito, la laurea di primo livello in Canto Lirico, presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, con votazione 105/110.
Vanta una grandissima esperienza corale che ha inizio nel 2001 con il M° Rosario Raffaele e con il coro polifonico “Fiori di Canto. Con lo stesso, ha preso parte fino al 2007 a diversi concorsi, manifestazioni e rassegne corali.
Dal 2005 al 2009 ha fatto parte dell’ensemble vocale “Fuori Tempo Massimo”, con cui ha partecipato a varie manifestazioni concertistiche e concorsi, tra i quali il concorso nazionale “Orfeo Stillo” (Paola (Cs), 27 maggio – 3 giugno 2007), ottenendo il primo posto nella categoria “Cori Polifonici”, con un punteggio di 96/100.
Insieme ai Fuori Tempo Massimo, ha eseguito in prima assoluta “Sakral-profaner Pop Rock Ekklesia” di Diego Rocca (Biel/Bienne – Svizzera, 3 novembre 2007).
Nel 2008 ha rappresentato l’Italia e il continente europeo in occasione del Concerto per l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, promosso dall’Unione Europea per il Trentennale della nascita della “Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica”, patrocinato dal Ministero dell'Interno (Basilica di Santa Maria in Ara Coeli – Roma, 17 aprile 2008), eseguendo in prima mondiale la composizione “Te Laudamus” della compositrice Alessandra Bellino.
Ha seguito diverse masterclass di direzione corale tenute dal M° A. Cericola.
Nel 2005 si è esibito in mondo visione sotto la direzione del M° Mons. Marco Frisina insieme al coro polifonico “San Vitaliano”, coro della Cattedrale di Catanzaro, di cui è stato Tenore solista dal 2006 al 2010.
Dal 2009 al 2011 è stato corista del Teatro “A. Rendano” di Cosenza.
Nell'Aprile del 2009 debutta nel ruolo di Goro nella versione semiscenica per pianoforte e voce della "Madama Butterfly" di G. Puccini presso l’Auditorium “Casalinuovo” della città di Catanzaro, accompagnato al pianoforte dal M° Roberto Barrali.
A dicembre del 2011 ha cantato in qualità di Tenore solista, nella “Misa Criolla” di Ariel Ramirez per soli, coro e orchestra popolare.
Ha collaborato alle attività concertistiche orchestrali del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, del Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, inoltre, con l’orchestra “Sinfjonica”, il quartetto d’archi “Musiké” e dal 2012 ad oggi, con l’orchestra “Il giardino musicale” del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Nel 2013 ha seguito diversi stage, di cui ricordiamo “Lo strumento laringe dalla fisiologia all’arte” del M° Fabrizio Brancaccio (Catanzaro, 7/8/9 gennaio 2013); lo “Stage management dell’artista” tenuto da Valentina Lo Surdo, musicista, musicologa e nota conduttrice radiofonica di Radio 3 (Cesena, 6/7 febbraio 2013); il seminario di canto gregoriano, tenutosi nell’Abbazia S. Maria del Monte a Cesena dal M° Nino Albarosa.
Sempre nel 2013, in occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi, si esibisce al Teatro “E. Petrella” (Longiano, 13 aprile 2013).
Nel 2014 ricordiamo il concerto tenuto insieme al Soprano Gabriella Morigi, presso il “Castello del Capitano delle Artiglierie” (Castrocaro Terme, 25 maggio 2014).
Insieme al “Coro Musica Enchiriadis”, si è esibito in qualità di Tenore solista in diversi eventi, si ricorda la presentazione del libro “Lettere dal fronte ceciliano” di Mauro Casadei Turroni Monti (Salone Marescotti – Bologna, 13 marzo 2015);
la IX edizione di “Imola in Musica” (Imola, 3 giugno 2015) e presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, Patrimonio dell’Unesco.
In maggio 2015, prende parte alla rappresentazione di “Orfeo ed Euridice” opera in 3 atti di C. W. Gluck (Teatro A. Bonci – Cesena, 30/31 maggio 2015).
Si ricorda inoltre, il concerto nella Pieve Romanica di San Donato in Polenta, nota per i riferimenti storici e letterari che vedono protagonista la celebre nobildonna Francesca da Rimini, in realtà Francesca da Polenta (Bertinoro, 5 giugno 2015).
Ha studiato con il Basso Enzo Capuano, e attualmente si perfeziona sotto la guida del Soprano Annamaria Dell’Oste.

 

div

CRISTIAN PIPERIS
Insegna: Contrabasso e Basso elettrico

 

Nasce nel 1986 a Crotone (KR).

Ha compiuto gli studi musicali classici in c o n t r a b b a s s o p r e s s o i l conservatorio d i musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Alessandro Mariani. Durante gli anni segue vari corsi di perfezionamento con il M° Enrico Corapi contrabbassista classico considerato dalla critica internazionale uno dei migliori strumentisti nel suo campo. Ha collaborato con l’orchestra “P.I. Tchaikovsky” d i Nocera Terinese i n q u a l i t a ’ d i contrabbassista, e ha svolto intensa attivita’ concertistica sia come solista affrontando molteplici repertori per contrabbasso, che in formazioni cameristica orchestrali. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Ha collaborato dal 2005 al 2008 in diversi musical teatrali come contrabbassista e bassista elettrico in collaborazione con il maestro arrangiatore e compositore Dino Scuderi di Roma. Nel Marzo 2011 entra a far parte come endorser (sponsor) degli strumenti “Laurus” (Hand-Made professional bass guitars) del grande liutaio Pierluigi Cazzola. Nel maggio 2012 si è classificato al 2° posto al concorso Internazionale citta’ di Crotone “Vincenzo Scaramuzza” nella sezione archi. Attualmente collabora in diverse formazioni anche con la musica leggera in qualita’ di bassista elettrico e anche come turnista in diversi studi di registrazione tra cui quello piu’ frequentato lo studio “CRESCENDO” di Mario Bernardi (fonico live Albano) a BARI. Svolge anche attivita’ di registrazione sia in qualita’ di contrabbassista che bassista elettrico come collaboratore del M° Luciano Salvemini (compositore e arrangiatore) a Bari. Dal 2010 collabora con l’orchestra da camera “O.Stillo” della societa’ Beethoven Acam del M° Fernando Romano. Attualmente insegna nella scuola di musica "Musica X Sempre" di Scandalenella classe di basso elettrico e teoria è solfeggio.

delDown

chiusura
Associazione "Musica x Sempre" - Via Circonv. Bellavista, 6/c - 88831 Scandale(KR) - C.F. 91031450793