img   img
img


« Maestri »
delUp
FEDELE PINGITORE
Insegna: Batteria

   Nato il 31/03/1982 A Isny (D)

 Consegue il diploma accademico di I livello in batteria e percussioni jazz presso il conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida dapprima del  M° Giuseppe Berlen e in seguito con il M° Fabrizio Sferra. Si specializza in batteria e percussioni afro-brasiliane,studiando per anni sotto la guida del  M° Multipercussionista e batterista  Stefano Rossini a Roma, ove ancora oggi partecipa a diversi seminari di approfondimento. 
Dal 2005 frequenta a Roma la “Scuola di Percussioni” del M° Stefano Rossini relativi ai corsi di percussioni brasiliane, ritmi afrobrasiliani e corsi di batucada.
Ha partecipato negli anni a diversi seminari tenuti da docenti quali: Gregg Bisonette, Cristian Meyer, Ellade Bandini, Stefano Bagnoli,Roberto Gualdi
Ha insegnato batteria dal 2006 al 2010 presso la “Scuola Civica musicale” di Roccabernarda (KR).Ha insegnato batteria dal 2010 al 2015 presso il liceo musicale “Amici delle musica di Cirò Marina (KR) Nell’a.s. 2010/2011 ha tenuto un corso di  batteria e percussioni presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” di Crotone in qualità di esperto esterno nell’ambito del piano integrato Pon - Progetto “All together  I music”.
Nell’a.s. 2013/2014 ha tenuto un corso di batteria e percussioni presso I.I.S.S. Polo di Cutro (KR) in qualità di esperto esterno nell’ambito del piano integrato Pon-Progetto  “Musica a Go Go”
Attualmente insegna batteria presso le seguenti Scuole di musica private:

  1. Associazione musicale “Musica x Sempre” di Scandale (KR) dal 2007;
  2. Liceo musicale” A.Vivaldi” di Cirò Marina (KR) dal 2016
  3. Liceo musicale “Orfeo Stillo - Società ACAM Beethoven di Crotone dal 2010.

Dal 2015 ha attivato, in qualità di docente, un laboratorio di musica di soli strumenti a percussioni presso il “Teatro della Maruca” di Crotone.  Dal 2001 è componente integrante, insieme ai fratelli, del gruppo “Calafrobrasil-Irmaos junto”  di musica afro-brasiliana,Ha collaborato con  M° Vincenzo Cipriani al pianoforte e l’orchestra O.Stillo - societa’  ACAM Beethoven diretta dal M° Ferdinando Romano in occasione del festival “Crotone carnival week
Dal 2005 collabora artisticamente con il M° Stefano Rossini nel gruppo “Stefano Rossini Batuque Percussion”, con il quale ha partecipato a numerosi festival e spettacoli quali:

  1. il “Jazz Festival” Villa Celimontana  (Roma);
  2. il “Festival Itinerario Brasile” di Frascati (Roma)
  3. la “Fiera del fitness  di Fortezza da basso (Firenze);
  4. la “Casa del Jazz” (Roma);
  5. Jazz festival” Villa Celimontana (Roma) insieme con la Choro Orchestra del Conservatorio di Foggia del M° Gianluca Persichetti, da considerarsi quale prima orchestra di choro in Italia
  6. Seconda edizione del “Festival musica da gradino”a Montesacro (ROMA)
  7. Conferenza culturale sulla figura di “Enrico Fermi” Teatro Argentina (Roma)
  8. Rassegna “Danze di Pace” Alpheus (Roma)nell’edizione 2005,2006,2007
  9. Il Concerto di Keith Midleton (componente del gruppo internazionale di percussionisti  gli “Stomp”  ) tenuto a Roma;

Dal 2007 collabora musicalmente con Danilo Montenegro, neo cantastorie calabrese  di musica etnico-jazz, con il quale ha preso parte  a svariati festival e spettacoli quali:

  • Transumanze Sila Festival”, stagione 2011-2012, presentato da Peppe Voltarelli al quale hanno partecipato artisti quali Alfio Antico, Ambrogio Sparagna, Cataldo Perri, ed altri;
  • Festival il “Grido del Cantastorie”, primo raduno nazionale, tenuto a Dipignano (CS) con la partecipazione della Folk-Singer  Giovanna Marini concerto trasmesso sul canale televisivo “rai tre”
  • Etno Sound Festival”  “Cosenza” del programma estivo di “Invasioni” stagione 2011 trasmesso sul canale televisivo regionale “Tele Cosenza”
  • Festival e spettacoli musicali in tutta la Regione Calabria tra cui Teatro dell’Università degli studi di Cosenza; ed anche all’estero Larnaca, (Cipro)



FRANCESCO MORRONE
Insegna: Pianoforte


Nato ad Isola di Capo Rizzuto nel 1974, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Ettore Ferrigno al Conservatorio “ S. Giacomantonio” di Cosenza, ha proseguito gli studi del pianoforte presso il Conservatorio “S. P. a Majella” ultimandoli sotto la guida del M° Massimo Bertucci; ha iniziato parallelamente gli studi di composizione ultimandoli presso il Conservatorio "S_Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Vincenzo Palermo con il massimo dei voti. La discussione della tesi è stata sui i caratteri generali della Scuola di Vienna, in particolare sulla figura di Alban Berg : il mondo poetico-musicale della Lyrische Suite nel contesto della seconda Scuola di Vienna): relatore il M° Pasquale De Rosa.


1) Nel corso degli studi conservatoriali si è esibito come pianista e come pianista-esecutore di proprie musiche che lo hanno visto vincitore all’età di 16 anni di un concorso giovanile europeo indetto da sua SS Giovanni Paolo II, ottenendo un viaggio-premio a Strasburgo in visita al Parlamento Europeo. La composizione essere stata ascoltata nelle sedi del parlamento è stata consegnata in omaggio al Ministro Formigoni durante una conferenza giovanile come rappresentanza dei giovani della Calabria; il brano porta il titolo " Europa:
meditazione sulla libertà".

2) In qualità di pianista classico si è esibito presso associazioni culturali, conservatori, istituti di cultura religiosa, associazioni musicali, scuole medie e superiori, scuole private, televisioni nazionali e private, teatri , comuni di provincia, grandi hotels, pro-loco, rassegne, convegni ecc.., eseguendo sia brani tratti dal repertorio classico che proprie composizioni spesso scritte appositamente per le varie manifestazioni.

3)Nel novembre 2005, nell’ambito del gemellaggio tra il comune di Isola di Capo Rizzuto ed il comune di Melitieon (Corfù), ha eseguito al pianoforte un suo brano Nel Vento nel corso della serata in cui si sono esibiti vari gruppi folklorici nella piazza di Melitieon, comune della splendida isola di Corfù.

4) Si è esibito giovanissimo con l’organista Jevgenija Lisicina , di fama europea , nella chiesa della “Visitazione Beata Vergine Maria” a Le Castella, eseguendo a quattro mani le "Quattro Stagioni " di Vivaldi.

5) Per il teatro d’opera, insieme ad altri 15 compositori ha dato vita alla “Bottega di Composizione S. P. a Majella” coadiuvati dal M° Roberto De Simone, scrivendo musiche orchestrali per la produzione teatrale del balletto Te voglio bbene assaje , in occasione del bicentenario della morte di Donizetti, rappresentato al teatro alla Scala, al S. Carlo, al teatro di Bergamo ed in altri teatri europei. La bottega di composizione “ San Pietro a Majella ” si è esibita nell’ambito della rassegna Millemondi 98 presso il Teatro Galleria Toledo in Napoli, in cui furono eseguiti brani tratti dal balletto e composizioni varie per pianoforte : Preludio- Rapsodia di confine, applauditissimi dal pubblico.

6) Nello stesso anno ha partecipato ad un recital organizzato presso il Belvedere S. Leucio di Caserta , lo spettacolo "Leuciana ", ispirato ai racconti e alle fiabe casertani del XVII secolo, accompagnando il ballerino Andrè De La Roche insieme ad altri undici pianisti nel Bolero di Ravel.
Ha partecipato da studente di composizione alla composizione di musiche per audiovisivi come " Canosa… una città così", "In Morte Et Passio Domini", "Arazzi in battaglia ", spettacoli itineranti con orchestra dal vivo tenute in puglia e Napoli che hanno visto la collaborazione di alcuni allievi di E. Morricone.

7) Ha diretto sulla nave “Audace” presso il porto turistico di Napoli il concerto organizzato dalla Marina Militare Italiana: Sebetia-mare 1998, in cui è stato eseguito il concerto per pianoforte e orchestra di Gershwin dall’ensamble di sassofoni del M° Salime del conservatorio S. Pietro a Majella; come brano di chiusura della serata è stato eseguito un proprio brano per Big Band, New Ensamble , che ha riscosso un notevole successo di pubblico, il brano è stato eseguito per omaggiare il compositore americano.

8)Ha partecipato a varie e diverse manifestazioni di poesia e musica organizzate dall’associazione Apeyron, tra cui: "Spigolature ", Il 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Premio Artistico-letterario "Castella Maris".

9)Per quanto riguarda l’attività didattica ha collaborato da giovanissimo presso le scuole, a Napoli presso l’istituto Denza (Posillipo) ha accompagnato al pianoforte i ragazzi delle scuole medie e superiori che si sono cimentati in commedie di Raffaele Viviani; con la scuola “S. Rocco” di Isola Capo Rizzuto ha rappresentato la commedia "Pinocchio ", scrivendo appositamente le musiche di commento. Ha collaborato con compagnie teatrali
amatoriali e si è esibito presso i circoli culturali in serate di gala accompagnando cantanti lirici in arie d’opera e canzoni napoletane. Ha svolto attività didattica presso ludoteche, scuole elementari, scuole medie, licei e scuole private preparando i ragazzi a sostenere esami in conservatorio.

10) Ha realizzato concerti di musica sacra in varie chiese eseguendo all’organo brani tratti dal repertorio sacro e brani propri, in particolare per gli avvenimenti religiosi in vista della beatificazione di Antonio Rosmini al quale si è ispirato nella composizione di un inno scritto per orchestra e coro polifonico, tratto dagli Affetti Spirituali dello stesso Rosmini .Nel centro Rosmini di Capo Rizzuto si è esibito in un concerto classico alla presenza di Maria Romana De Gasperi durante il convegno per il 150° anno dell’Unità d’Italia: "Il ruolo politico dei cattolici dal Risorgimento ai giorni nostri".

11) Ha frequentato i corsi di perfezionamento: L’improvvisazione nella musica contemporanea tenuto dal M° G. Guaccero, Visione classica in partitura legger tenuto dal M° Renato Serio, Il Giappone tra tradizione e moderno tenuto dal M° M. Tsudzuki, Corso di composizione e tecnica improvvisativa del cinema muto dal M° G. Buchwald, ha partecipato inoltre a seminari di pianoforte, composizione, musica mera, musicologia e acustica,e
direzione corale e d’orchestra.

12) Ha tenuto concerti da solista e come accompagnatore al pianoforte presso il Gran Hotel Carezza (BZ); durante i mesi di soggiorno ivi ha scritto un piccolo poema per pianoforte e quartetto d’archi eseguito dalla Kreative-ensamble, ispirato alle suggestive immagini delle dolomiti ed alla principessa Sissi che soggiornò presso l’hotel.
Durante il soggiorno a Carezza ha dato vita a varie attività musicali come la direzione di cori amatoriali, pomeriggi musicali, lezioni di pianoforte ai bambini e agli adulti, il caffè-concerto, ha inoltre tenuto concerti di beneficenza con il soprano Cristiana De Waele e con la Kreative-ensamble diretta dal M° Turra all’interno del prestigioso “Salone Asburgico Christomannos” rinomato per le visite estive della principessa Sissi. Nell’Hotel Carezza si è esibito nello show di fine anno al pianoforte accompagnando Annalisa Minetti e Manuela Villa in uno spettacolo presentato da Maria Teresa Ruta.

13) Ha suonato per il club Lions e per il Rotary in diverse occasioni di incontro sociale, per il Rotary club ha partecipato come ospite durante una manifestazione dedicata al M° Carlo Alberto Rossi, eseguendo al pianoforte alcune tra le canzoni di successo, lui presente in sala presso l’hotel Costa Tiziana di Crotone.

14) Dall’aprile 2009, in collaborazione con l’Agenzia Selection di Genova ha prestato servizio come pianista sulle navi da crociera della compagnia Costa di Genova: Costa Magica, C. Fortuna, C. Classica, C. Mediterranea, C. Atlantica, C. Luminosa, C. Serena, C. Neoromantica,C. Neoriviera, suonando in favolosi ambienti come lounges, ristoranti,ristoranti a pagamento,halls, teatri, caffetteria, eseguendo brani tratti dal repertorio internazionale classico e leggero. All’interno dei teatri della nave, si è esibito in apertura dello spettacolo “I Have a Dream”, fatto dai membri dell’equipaggio, in una serie di brani di diversa estrazione ottenendo ovazioni dall’intero pubblico.
Nei teatri della nave ha tenuto concerti di musica classica in teatro eseguendo musiche tratte dal repertorio strumentale da Bach a Debussy, musiche tratte dal repertorio lirico-sinfonico italiano da Rossini a Puccini e brani propri; apprezzatissime le serate dedicate interamente all’esecuzione dei temi più famosi tratti dalle colonne sonore del cinema di Ennio Morricone, "Omaggio al M° Morricone", le musiche eseguite al pianoforte. Intensa è stata l’attività di pianista intrattenitore all’interno dei saloni, proponendo un repertorio che spazia dal Barocco al Moderno, abbracciando poi il filone della musica per cinema senza tralasciare gli standards del Jazz;affianca inoltre una serie di specials come: “ Special colonne sonore”, “ Omaggio ad Ennio Morricone”, “W. A. Mozart,il genio della musica”, “ La Vienna degli Strauss”,”Rag time music, by Scott Joplin”, ed altri.

15) Nel 2017 ha firmato un contratto di lavoro stagionale con la Crystal Cruise, in collaborazione con il cantante lirico inglese Stephan Mullah ha intrapreso un'intensa attività concertistica sulle navi fluviali, percorrendo mete turistiche come Vienna, Belgrado, Colonia, e tantissimi altri porti tra il Danubio ed il Reno, ivi intrattenendo gli ospiti con concerti di musica da camera, operistica e musical.1991 Diploma di maturità classica

2003
Diploma di pianoforte principale (decennale)
Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, Pescara
Votazione: 8/10

2009
Laurea Specialistica in Discipline Musicali, specialità Pianoforte
Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa, Potenza:
votazione: 110/110

 

div

PIERLUIGI AMMIRATA
Insegna: Chitarra

Nato a Cosenza il 16-04-1977

Chitarrista elettrico e classico. Insegnante di chitarra elettrica, chitarra classica, chitarra d’accompagnamento per musica pop e leggera, teoria musicale, solfeggio e armonia. Diplomato nel 2011 al Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa” (Diploma in Chitarra Classica - Vecchio Ordinamento); Diplomato al biennio multistilistico dell’Università della Musica di Roma nel 2005, studiando con Emanuele Basentini, Mats Hedberg, Greg Burk, Gianluca Verrengia, Fabio Mariani, Marco Acquarelli, Giovanni Di Caprio. Frequentazione di corsi dell’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (FI) con Davide Baccanelli. Studi di chitarra classica con il M° Antonello Dieni. Studi di chitarra elettrica con il chitarrista Lutte Berg. Seminari e master con: Angelo Gilardino, William Stravato, Angelo Barricelli, Francesco Taranto.

 

div


STELLA SESTITO
Insegna: Canto

 

STELLA SESTITO, Soprano. Nata a Crotone, ha intrapreso giovanissima lo studio del Canto. Trasferitasi a Parma affianca gli studi musicali a quelli universitari. A soli ventuno anni, consegue il Diploma Tradizionale in Canto Lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, seguita da1 soprano Lucia Rizzi e da1 tenore Salvatore Ragonese, mentre nel 2011 ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura presso l’Università degli Studi di Parma.
Dopo il Diploma in Canto, frequenta il Corso Biennale Superiore Post Diploma in qualità di Tirocinante presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Nel 2008 è scelta dal M° Mirella Freni come allieva effettiva del CUBEC, Centro Universale del Bel Canto, dove ha la possibilità di perfezionare lo studio del repertorio con il celebre Soprano.
Nel Marzo 2014 consegue, col Massimo dei Voti e la Lode, la Laurea di II Livello in “Discipline musicali” ramo Canto, sotto la guida del baritono Romano Franceschetto, presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma nel quale vince una Borsa di Studio offerta dai Lions Club di Parma e Provincia come migliore allieva, nella sezione canto.
Frequenta diverse Masterclass con artisti di fama internazionale quali Elisabetta Fiorillo, Michele Pertusi, Bruna Baglioni, Michele Pertusi, Maria Francavilla e Domenico Pierini col quale perfeziona L’ Essenza del Verismo.
E’ vincitrice di numerosi Concorsi lirici, tra cui il VI Concorso Europeo di Musica Città di Altamura, Concorso Europeo Musicale “G. B. Pergolesi”, Concorso Europeo Musicale “G. Paisiello”, Concorso Europeo Musicale “ F. Chopin” di Taranto. Partecipa a Festival Internazionali all’estero: Francia, Spagna, Germania, Austria, Polonia, Romania, Svizzera, Grecia.
Si esibisce in diversi Teatri, in Italia e all’Estero, tra i quali: il Teatro Regio di Parma, il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro G. Verdi di Pisa, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro stabile di Bolzano, Teatro G. Verdi di Busseto, Auditorium G. Verdi di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Montecarlo, Grimaldi Forum di Montecarlo, Teatro L. Pavarotti di Modena, Teatro Petruzzelli di Bari.
Nel 2010 partecipa allo spettacolo Musicalncanto esibendosi con la partecipazione straordinaria del soprano Katia Ricciarelli ed il tenore Francesco Zingariello.
A Maggio 2012 apre il Festival dell’Aurora Crotonese con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi .
Nel 2013 debutta nel ruolo di Tosca, al Festival Musicale EstateRegina di Montecatini Terme.
A Dicembre 2013 registra, da solista, un estratto da La Traviata all’interno del Teatro “G. Verdi” di Busseto (PR) per la trasmissione televisiva Linea Verde in onda su RAI 1 per una puntata dedicata ai territori della provincia di Parma.
In occasione dei festeggiamenti dedicati al Bicentenario Verdiano si esibisce in molti concerti da solista nell’Auditorium del Carmine di Parma, a Roncole Verdi, Madonna dei Prati e Villanova sull’Arda interpretando alcune tra le più belle arie del repertorio Verdiano.
Partecipa a diversi concerti, inseriti nell’ambito degli Incontri Musicali Mediterranei, accompagnata da Armonia Antiqua
Baroque Ensemble.
Nel 2014 partecipa come Solista ad un concerto nella Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano per la rassegna Serate Musicali con l’orchestra e il M° Roberto Cappello.
Nel 2015 collabora col Teatro “G.Verdi” di Pisa per l’allestimento di Macbeth con la regia di Dario Argento e a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per l’allestimento di Les Pecheurs de Perles trasmesso su Rai5.
Nel 2016 debutta nel ruolo di Norina nel Don Pasquale di G. Donizetti e nel ruolo di Berta ne Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini diretta da1 M° David Crescenzi e la regia di Lev Pugliese.
Nel 2018 debutta nel ruolo di una Novizia nell’opera Suor Angelica di G. Puccini al Teatro Comunale di Modena, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale di Ferrara.
A settembre 2018 partecipa ad una tournè in Giappone, Japan Opera Festival 2018, con l’Opera Tosca di G.
Puccini e numerosi concerti operistici.
Dal 2012 oltre ad intraprendere numerosi concerti da solista, è Soprano nel Coro del Teatro Regio di Parma, con il quale prende parte al FESTIVAL VERDI, nonché alle stagioni Liriche dello stesso Teatro partecipando a produzioni quali Don Carlo, Il Trovatore, Giovanna D’Arco, La Battaglia di Legnano, Nabucco, Pagliacci, La forza del Destino, Simon Boccanegra, Falstaff, Parsifal, Madama Butterfly, Messa da Requiem di Verdi, Carmina Burana, Quattro pezzi sacri, Anna Bolena, Boheme, Jerusalem, lavorando con artisti internazionali e Direttori come Daniel Oren, D. Callegari, F. Lanzillotta, J. Bignamini, D. Gatti, S. Rolli, F.I. Ciampa, B. Brott, e registi quali Hugo De Ana, P.L. Pizzi, S. Poda, G. Ciabatti, R. Bruson, D. Abbado.
Da Luglio 2015, molto importante è la collaborazione con il Teatro de l’Opéra di Montecarlo con il quale ha partecipato alla rappresentazione della IX Sinfoniaa di Beethoven, alla messa in scena di Tosca di G. Puccini,e Samson et Dalila di C. Saint Saens.
Da Giugno 2017 partecipa a Musique en Fete, spettacolo operistico televisivo del Festival Choregies d’Orange che si tiene all’interno del Teatro Antico Romano di Orange in Francia ed in onda su France3.
Dal giugno 2016 è Soprano nel coro del Teatro L. Pavarotti di Modena e dal 2017 del Theatre de l’Opéra di
Montecarlo e Soprano della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari.

 

div

 

 

delDown

chiusura
Associazione "Musica x Sempre" - Via Circonv. Bellavista, 6/c - 88831 Scandale(KR) - C.F. 91031450793